Salumi prodotti nella zona del salame di Varzi D.O.P. - Salumificio Valverde

Dove Siamo

Il comune di Valverde, dove si trova la nostra azienda, è uno dei 15 comuni della zona tipica di produzione del salame di Varzi D.O.P. E’ un piccolo paese di circa 400 abitanti adagiato sui rilievi appenninici tra la Val Tidone e la Val Staffora, nel cuore dell’Oltrepò Pavese Montano.

Il salumificio Valverde è situato nel cuore dell’Oltrepo Pavese, zona di antica tradizione nella produzione di ottimi insaccati, grazie anche al particolare microclima che ne favorisce la stagionatura e la maturazione.

E’ circondato dai boschi di castagni, querce e noccioli del Parco del Castello di Valverde, di recente costituzione e frequentato, quasi fosse una favola, da cinghiali, ghiri, volpi, cervi, caprioli, scoiattoli e da uccelli come l’usignolo, il fringuello, il picchio, il tordo, il gheppio,la poiana mentre, nella bella stagione, volteggiano variopinte farfalle, vera attrattiva del parco.

Dotato di moderne tecnologie per la lavorazione delle materie prime accuratamente selezionate, garantisce una produzione di salumi tipici di elevata qualità nel rispetto delle ricette originali e delle antiche usanze.

 

“È una terra meravigliosa, io la chiamo terra promessa anche se a voi non sembra. È la terra che ci da quei grani particolari, pregiatissimi… dotati di un potere germinativo eccezionale. È la stessa terra che ci da i vini: e pensate che vini; è la stessa terra dalla quale abbiamo la frutta pregiata della Valle Staffora, le barbabietole da zucchero e la carne… ma nel comprensorio vogherese oltre a queste grandi fortune, ne abbiamo anche un’altra: quella di avere il ‘SALAME DI VARZI’.”
Cesare Omodei Salè