Il Salame di Varzi D.O.P, lavorato come da tradizione - Salumificio Valverde

L’azienda e la lavorazione

Il salumificio Valverde nasce dall’esperienza di un gruppo di persone con la comune passione e l’ambizione di produrre il salame più pregiato dell’Oltrepò Montano: il salame crudo di Varzi D.O.P. a grana grossa”, nel rispetto dell’antica tradizione.

Per questo e per tramandare ad altri le peculiarità di un prodotto unico per sapore, abbiamo integrato nella nostra attività produttiva la saggezza e l’esperienza della cultura contadina, il rispetto delle antiche ricette locali dell’Oltrepò e moderne tecnologie idonee a garantire elevati standard qualitativi in tutte le fasi di produzione e la massima qualità ai prodotti.

Il salumificio Valverde, di recente costruzione, è dotato di un laboratorio attrezzato con impianti tecnologicamente avanzati.

Le dimensioni e la disposizione delle strutture sono state appositamente studiate per favorire il ricrearsi del clima e le condizioni dei tempi passati, quando i salumi si producevano in casa, artigianalmente e tutti operavano per ottenere il meglio dai maiali allevati in zona.